Benvenuti a Porto Azzurro, delizioso paese dell'Isola d'Elba

Segui la guida Turistica di Porto Azzurro App per le tue vacanze all'Isola d'Elba.

Porto Azzurro, si trova al Centro del versante orientale dell'Isola d’Elba, e il suo porto turistico è uno dei più famosi, caratteristici e sicuri del versante.

porto azzurro isola d'elba

Porto Azzurro ha una estensione territoriale di circa 14 kmq. e una popolazione residente di circa 3500 abitanti, anche se, dalla primavera fino a tutto il mese di Ottobre, il turismo offre in paese numerosi visitatori italiani e stranieri, in particolare tedeschi, inglesi e francesi che lo scelgono per trascorrere la loro vacanza all'Isola d'Elba

L’origine del paese risale al 1600, quando gli spagnoli costruirono la loro Fortezza sul promontorio per difendersi dai predatori e controllare dall’Isola d’Elba il passaggio delle flotte militari sul canale di Piombino.

Il territorio del comune di Porto Azzurro, prima unito con il territorio del comune di Capoliveri, fu tracciato dal 1906, quando Capoliveri diventò territorio indipendente e i longonesi si concentrarono nella baia, ottenendo, nel 1947, di cambiare il nome da Porto Longone a Porto Azzurro, come riferimento al suo golfo sempre azzurro.

Arrivando al paese di Porto Azzurro, con il suo porto turistico (uno dei principali dell’Isola d’Elba), sarete colpiti dall'alternanza di colori, l'azzurro del mare in contrasto con il bianco delle decine di imbarcazioni ormeggiate.  La Piazza Matteotti e il Lungomare di Porto Azzurro sono il punto principale d’incontro per passeggiare, chiacchierare, fare shopping e mangiar bene, intrattenuti dai numerosi spettacoli di ogni genere (dallo storico al culturale al musicale) che arricchiscono la stagione estiva: tra questi, l’ormai celebre notte bianca rinominata, caratteristicamente, “Notte Azzurra”, che attira ogni anno migliaia di giovani.

Nelle vie del centro di Porto Azzurro è possibile visitare la Chiesa principale della Madonna del Carmine e l'Oratorio del Sacro Cuore di Maria, eretto grazie alla munificienza del Governatore Spagnolo Don Diego D’Alarcon, che mori nel 1730 e fu qui sepolto.

Da mettere in evidenza anche la chiesa di San Giacomo Maggiore, situata all’interno del Forte San Giacomo, adibito a Casa di Reclusione dal 1800. Per motivi di sicurezza, la chiesa non è attualmente aperta al pubblico, ma, nei prossimi anni, sono previsti lavori di completa restaurazione e messa in sicurezza che ne permetteranno, finalmente, l’accesso.

Dietro il centro del paese di Porto Azzurro e la sua fortezza S.Giacomo, scopriamo la località di Monserrato, dove si erige il Santuario spagnolo della Madonna di Monserrato, meta di pellegrinaggi ed escursioni, festeggiata in paese ogni 8 settembre con varie iniziative.

Le spiagge di Porto Azzurro

Proseguendo sulla costa, tramite la Passeggiata Carmignani e costeggiando la fortezza spagnola, ecco la spiaggia di Barbarossa, dal nome del famoso pirata Ariadeno, ad oggi la più estesa spiaggia di ghiaia del paese, completa di molte strutture turistiche come hotel e campeggi, bar e ristoranti. Continuando sulla costa di Capobianco, con le sue diverse insenature dove effettuare suggestive immersioni e tuffi dagli scogli, si arriva alla spiaggia di Reale, bellissima spiaggia di ghiaia fine e ricca di servizi.

Procedendo ancora qualche metro lungo la costa, lo scenario si trasforma e si arriva alla spiaggia di Terranera, il cui arenile è di colorazione scura e brillante a causa della ricchezza di minerali. All'interno della spiaggia troviamo il famoso “Laghetto verde di Terranera”, un laghetto artificiale derivato dagli scarti dell'estrazione del minerale di ferro e residui di zolfo, salutari per la pelle, che rendono l'acqua del caratteristico color verde.

Porto Azzurro offre ai suo ospiti molte strutture ricettive, sia nel centro del paese, vicino allo shopping e alla vita notturna, che nella tranquillità delle colline in periferia. Potrete scegliere tra molte tipologie: il lusso degli hotel, l'organizzazione dei residence, la comodità degli appartamenti o dei bed and breakfast e la spensieratezza delle vacanze in camping.

 

 

porto azzurro isola d'elba

Porto Azzurro è presente anche nella applicazione Isola d'Elba App

Scaricabile gratuitamente da google play e play store

Organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba, scarica gratuitamente l'applicazione sul tuo cellulare o tablet con sistema operativo Android o Apple. Cerca Isola d'Elba App su Play store o Apple store.

  • La storia dell'Isola d'Elba
  • Oltre 70 spiagge con descrizione, foto e indicazione per raggiungerle.
  • Informazioni su come arrivare all'Isola d'Elba e come spostarsi al suo interno.
  • I luoghi dove alloggiare, hotel, residence, camping, appartamenti e B&B suddivisi tra i vari paesi dell'Elba.
  • Tutte le attività commerciali, bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, diving e servizi.
  • I numeri utili dell'Isola d'Elba, i servizi dei comuni, la polizia municipale, l'ospedale e i veterinari dell'Isola d'Elba.
  • Le attrazioni e i luoghi da visitare.
  • Ogni punto di interesse è compreso di una mappa che sfrutta il gps del cellulare.